• Categorie

    • Archeologia
    • Civiltà nuragica
    • geologia
    • Itinerari
    • Luoghi
    • Luoghi panoramici
    • MTB
    • Opere dell'uomo
    • Paesaggi e natura
    • Trekking
    • Tutti
  • Cerca

  • Home
  • Articoli/Post
  • Cerca & trova luoghi
  • Archeologia
  • Geologia della Sardegna

Cascate Mularza Noa (Bolotana)

Panoramica della prima cascata di Mularza Noa, dopo la quale il torrente vira bruscamente a sinistra per immettersi in una corta gola e creare la seconda cascata, della quale si vede solo lo sfioro

Le ben note cascate Mularza Noa (Bolotana) includono il secondo e terzo salto del Riu Biralotta, un chilometro a valle rispetto al primo salto in località Bosco di Ortachis; il torrente, che nasce subito a settentrione di Punta Palai nei monti di Bolotana nella Catena del Marghine, scorre in direzione nord lungo il tavolato vulcanico (ignimbriti oligo-mioceniche) che viene improvvisamente interrotto da una faglia creando la discontinuità altimetrica di circa 18 metri che ha permesso la formazione delle cascate.
La prima cascata è quella di gran lunga più visitata in quanto l’accesso è abbastanza facile e immediato, non quanto il secondo salto il cui accesso è più impervio perchè incassato in una gola ricoperta di vegetazione ma se ne possono vedere degli scorci da un sentierino che costeggia la parte alta della gola; della prima cascata se ne può raggiungere la parte alta dove il Riu Biralotta scorre ancora placido e, tramite una discesa di pochi metri, la base dalla quale si ammira l’acqua scrosciare fra i blocchi di roccia dividendosi in rami e balzelli minori, percorre il breve tratto fra i costoni di roccia e quindi sparire nel secondo salto.

Prima cascata di Mularza Noa vista dalla base facilmente accessibile
Riu Biralotta nella parte alta di Mularza Noa
Mularza Noa, primo dei due salti
Sfioro del secondo salto di Mularza Noa

Una visita a Mularza Noa è assolutamente consigliata, specialmente tra novembre e maggio quando c’è la maggiore affluenza d’acqua, potendovi abbinare anche molte altre località nelle immediate vicinanze del territorio di Bolotana come indicato in questo articolo.

2026 © Copyright Fotosardegna.it