• Categorie

    • Archeologia
    • Civiltà nuragica
    • geologia
    • Itinerari
    • Luoghi
    • Luoghi panoramici
    • MTB
    • Opere dell'uomo
    • Paesaggi e natura
    • Trekking
    • Tutti
  • Cerca

  • Home
  • Articoli/Post
  • La Costa e l'Entroterra
  • Geologia della Sardegna
  • Archeologia

San Leonardo di Siete Fuentes (Santu Lussurgiu)

San Leonardo di Siete Fuentes (Santu Lussurgiu)
San Leonardo di Siete Fuentes, dettaglio delle fonti

Il Montiferru, grande complesso vulcanico plio-pleistocenico della Sardegna centro-occidentale, è un luogo di foreste e sorgenti dall’altissimo valore naturalistico e paesaggistico, nonostante il devastante incendio del luglio 2021 che ne ha segnata una vasta parte.
San Leonardo di Siete Fuentes è una nota località del territorio di Santu Lussurgiu, nel versante orientale del Montiferru. Il piccolo borgo si è sviluppato attorno alla chiesetta di San Leonardo (XII secolo) ed è intimamente legato all’acqua per le sette fontane presenti nel bel parco boscoso attraversato da piccoli canali che confluiscono nel corso del Rio San Leonardo, più a valle affluente del Tirso.
È un luogo quieto e fiabesco da visitare assolutamente quando ci si trova nel Montiferru, magari abbinandolo alla visita a Casteddu Etzu e alla bella cascata S’Istrampu de Massabari.

La bella fontana circolare di fronte alle fonti
Uno dei canali che attraversa il bel bosco delle fonti
2026 © Copyright Fotosardegna.it