• Categorie

    • Archeologia
    • Civiltà nuragica
    • geologia
    • Itinerari
    • Luoghi
    • Luoghi panoramici
    • MTB
    • Opere dell'uomo
    • Paesaggi e natura
    • Trekking
    • Tutti
  • Cerca

  • Home
  • Articoli/Post
  • Cerca & trova luoghi
  • Archeologia
  • Geologia della Sardegna

S’Istrampu de Massabari (Cuglieri)

S’Istrampu de Massabari (Cuglieri)

Il Montiferru è un grande complesso vulcanico del Pliocene-Pleistocene nella Sardegna centro-occidentale, costituito da duomi e colate laviche da trachitiche a fonolitiche, con altezze massime che raggiungono poco più di 1.000 m con Monte Urtigu 1.050 m.

La vallata del Riu S’Abba Lughida ad ovest dei bastioni del Montiferru; a destra le cicatrici del grande incendio del luglio 2021
La cascata all’uscita del fitto bosco
Il Riu S’Abba Lughida nel bosco a valle della cascata

Nel versante occidentale del Montiferru scorre il Riu S’Abba Lughida che, in corrispondenza di una tenace bancata rocciosa verticale a quota 600 m circa, forma il bellissimo S’Istrampu de Massabari, una cascata di 9 m d’altezza attiva tutto l’anno, sebbene con portate molto variabili, che crea un piccolo laghetto alla base prima che il torrente torni a scorrere placido nel bosco, per immettersi più a valle nel Riu Mannu e sfociare poi in mare a Punta Foghe.

A poca distanza dal paese di Cuglieri è possibile intraprendere un facile trekking di un paio di chilometri nel bosco che ci permette di raggiungere i piedi della cascata.

2026 © Copyright Fotosardegna.it