Torre dei Corsari è una località marittima all’inizio della Costa Verde, nella Marina di Arbus, che deve il nome alla Torre aragonese Flumentorgiu, eretta in posizione dominante a 60 mt d’altezza sul promontorio a sud del lungo litorale di sabbia ocra che si estende per un chilometro e mezzo fra Torre dei Corsari, a sud, e Pistis, a nord.
Ma è quello che sta alle spalle del litorale che rende famosa Torre dei Corsari, così come Pistis: un complesso di enormi dune che si protrae per 7/800 mt verso l’interno innalzandosi, in alcuni tratti anche rapidamente, fino ad un’ottantina di metri nei punti più elevati ma mantenendo comunque altezze medie fra i 30 e i 50 mt. Rispetto a Piscinas, il cui complesso dunale è più ampio e profondo e raggiunge altezze fino ad un centinaio di metri, le dune di Torre dei Corsari sembrano mostrare molta più imponenza perchè sono concentrate in un’area minore direttamente alle spalle della linea di costa; inoltre la vegetazione è piuttosto ridotta e questo enfatizza un contesto da vero e proprio deserto.
2 Comments
Bellissimo articolo, che rende onore alla maestosità delle Dune di Torre dei Corsari. Ci farebbe piacere ospitare le vostre foto e il vostro articolo sul nostro portale dedicato a questa meravigliosa località turistica.
Grazie mille per il commento, sarò felice se vorrete condividerlo sul vostro portale che non mancherò di visitare. A presto!
Simone