Il Lago Temo è stato creato sbarrando l’omonimo fiume a quota 225 mt. fra il caratteristico, piccolo altopiano calcareo di Monteleone Roccadoria ed il Monte Airadu; la diga ha un’altezza di 54 mt e crea alle sue spalle un invaso di oltre 90 milioni di metri cubi d’acqua.
L’invaso è ospitato per buona parte nel territorio di Monteleone Roccadoria, i due bracci settentrionale e occidentale in quello di Villanova Monteleone e una piccola quota (a est) in quello di Romana.
Il paesaggio circostante il bacino è tendenzialmente collinare con buona copertura boscosa, in particolare sugherete; pongono eccezione il superbo tacco di Monteleone Roccadoria, che si affaccia direttamente sulle acque orientali del Lago, e il grande tavolato vulcanico di Monte Minerva, che lo sovrasta meno di un chilometro a sud.
Dal punto di vista geologico, l’area è caratterizzata dalle rocce vulcaniche oligo-mioceniche tipiche del Meilogu e, localmente, dai sedimenti calcarei miocenici, che caratterizzano il tacco di Monteleone Roccadoria e gli affioramenti visibili specialmente nei periodi di magra del Lago.