• Categorie

    • Archeologia
    • Civiltà nuragica
    • geologia
    • Itinerari
    • Luoghi
    • Luoghi panoramici
    • MTB
    • Opere dell'uomo
    • Paesaggi e natura
    • Trekking
    • Tutti
  • Cerca

  • Home
  • Articoli/Post
  • Cerca & trova luoghi
  • Archeologia
  • Geologia della Sardegna
  • Mappe tematiche della Sardegna

Perda Longa (Baunei, Ogliastra)

La guglia calcareo-dolomitica di Perda Longa, alta ben 128 mt, quasi intimidisce a confronto dei i supremi bastioni meridionali del Supramonte marino di Baunei che con Punta Giradili (in alto a sinistra) raggiunge i 732 mt d’altezza

Perda Longa è una possente guglia calcareo-dolomitica alta ben 128 mt, sita nella parte meridionale della costa di Baunei circa 4 km a nord di Santa Maria Navarrese.
E’ stata dichiarata monumento naturale nel 1993 per i suoi particolari pregi paesaggistico-naturalistici e per essere da sempre un riferimento per la navigazione, sia per la particolare fisionomia che per il fatto di essere staccata dalla costa montuosa quel che basta per renderla identificabile anche a lunga distanza.

Dalla SS125, prima di Baunei arrivando da sud, si può imboccare la bella strada che si incunea nella valle fra Monte Oro e i primi contrafforti del Supramonte marino di Baunei e dopo pochi chilometri si giunge al parcheggio sotto la guglia dal quale la si può ammirare in tutta la sua maestosità.

Perda Longa, vista dal parcheggio
Perda Longa vista dal mare
2024 © Copyright Fotosardegna.it